Scuola dell’infanzia

La nostra Scuola dell’Infanzia si compone di 3 sezioni omogenee.

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (o alle ore 14,00 per chi sceglie il part-time).

Nell’orario pomeridiano, dalle ore 16,00, le famiglie possono avvalersi di corsi extracurricolari, tenuti da personale specializzato, di tipo sportivo, musicale o teatrale. Di norma l’attività scolastica inizia entro i primi 10 giorni di settembre e termina la terza settimana di giugno, seguendo le festività del calendario scolastico adottato dall’Istituto.

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice ha stipulato la Convenzione con il Comune di Bologna per il triennio 2007/2008 – 2008/2009 – 2009/2010 (delibera di Consiglio del 16 ottobre 2007). La convenzione è stata poi prorogata per gli anni scolastici successivi.

Scuola associata Fism
La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco è associata alla Federazione Italiana Scuole Materne di Bologna, “organismo associativo e rappresentativo delle scuole materne non statali che orientano la propria attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita” (art. 4 dello statuto).

La Scuola dell’Infanzia rappresenta il primo passo compiuto da ogni bambino nel sistema scolastico, una delle prime esperienze di socializzazione che si compie al di fuori della famiglia.

È la scuola per i più piccoli, fatta di esperienze e conquiste che servono per far conoscere e sperimentare al bambino ruoli nuovi.

Nella Scuola dell’Infanzia s’inizia ad essere alunno, membro di un gruppo che si crea e si conosce, attraverso la guida di professionisti che s’impegnano ad educare attraverso le proprie parole, i propri gesti e la propria persona, per costruire un rapporto di piena collaborazione con le famiglie, le quali rappresentano il soggetto principale dell’azione educativa, affiancandole e sostenendole nella crescita dei loro figli.

Documenti