Scuola Primaria

La Scuola Primaria paritaria è costituita da una sezione unica.

Articola il suo orario dal lunedì al venerdì, con alcuni rientri pomeridiani.

Le materie curricolari, il monte ore annuo e settimanale sono conformi alle norme ministeriali vigenti, nel rispetto dell’autonomia organizzativa della scuola; la proposta formativa curricolare obbligatoria è di 30 ore settimanali, arricchita da attività integrative oltre l’orario scolastico.

Ciascuna classe ha un insegnante tutor, al quale si affiancano, in stretta relazione, gli insegnanti specialisti (musica, inglese, ed. fisica, arte e religione), che garantiscono agli alunni un reale accesso a quegli ambiti del sapere.

I contenuti delle singole materie, adeguatamente selezionati e ordinati per il loro valore intrinseco e/o funzionale, come pure le attività, le metodologie, lo stile pedagogico adottati nel processo formativo d’insegnamento-apprendimento mirano allo sviluppo di una forte ed equilibrata personalità, capace di tessere correttamente relazioni sociali, di orientarsi adeguatamente nella complessa realtà contemporanea e di pervenire a scelte motivate e adeguatamente critiche, che concorrono al proprio e all’altrui bene.

Non solo istruzione dunque, ma una formazione integrale, fondata sulla piena collaborazione e fiducia tra famiglie e scuola.